U - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

U

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

Z

U

UKPDS
L'UK Prospective Diabetes Study (UKPDS) è il più grande studio clinico sul diabete finora realizzato ed ha indicato, per la prima volta, che le gravi complicazioni del diabete non insulino-dipendente, considerate spesso inevitabili, possono essere ridotte utilizzando le attuali terapie con una gestione più intensiva.
Lo studio, durato 20 anni, è stato condotto su oltre 5.000 pazienti con diabete di Tipo 2 in 23 centri clinici in Inghilterra, Irlanda del Nord ed in Scozia.

Ulcera
Lacerazione dello strato superficiale di un organo. Sono note le ulcere gastriche; ma per i diabetici il problema maggiore sono le ulcere, che colpiscono l'epidermide dei piedi e delle gambe a seguito di tagli, o dello sfregamento di calzature poco adatte.
Guariscono assai lentamente e devono essere trattate con estrema cura per evitare il rischio di infezioni.

Umor vitreo
La sostanza gelatinosa e trasparente, che riempie il centro dell'occhio fra la retina e la pupilla.

Unità di insulina
Dette anche U.I., o Unità internazionali, sono le unità attraverso le quali si misura la concentrazione di insulina. Una terapia prevede l’assunzione di un certo numero di unità suddivise in più dosi. Viene utilizzata l’insulina U-100 (ogni ml di preparazione insulinica contiene 100 Unità di insulina).

Urologo
Medico specializzato nello studio del tratto urina- rio. Gli Urologi si occupano anche degli organi genitali maschili.
In questo caso, i medici specialisti maggiormente competenti sono gli Andrologi (vedi).






Torna ai contenuti | Torna al menu