CARTA DELLA STRUTTURA - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

CARTA DELLA STRUTTURA

IL CENTRO S.O.S. DIABETOLOGIA



Carta della struttura…  

La struttura Operativa Semplice di Diabetologia è parte integrante dei Distretti Alto e Basso Isontino; opera su tutto il territorio dell'ASS 2 Isontina con sedi: presso l'Ospedale di Gorizia e quello di Monfalcone.

Orario di apertura all’utenza
A Gorizia e Monfalcone, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 15.00.

Prenotazioni
Le prenotazioni per le prime visite diabetologiche (Ambulatorio di Gorizia e di Monfalcone) vengono prese dal CUP (Centro Unico di Prenotazione), con impegnativa del Medico curante.
Le prenotazioni per le visite diabetologiche e per il rilascio/rinnovo patenti di guida vengono prese direttamente dal personale dell’Unità Operativa dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 14.00 (tel. 0481 487523) oppure al CUP (servizio di prossima attivazione), con impegnativa del Medico curante.
Le prenotazioni per le visite di controllo diabetologico vengono prese direttamente dal personale dell’Unità Operativa al termine della visita specialistica.
Le prenotazioni per la visita diabetologica in gravidanza e per il piede diabetico, vengono prese direttamente dal personale dell’Unità Operativa con impegnativa del Medico curante.
Le prenotazioni di consulenza dietistica presso il Servizio Diabetologico vengono prese dal CUP per gli utenti esterni, con impegnativa del Medico o direttamente dalla dietista per i soggetti già seguiti presso il Servizio.

Prima visita
L’infermiere provvede all’accoglimento, compila la cartella e prende visione della documentazione sanitaria. Il paziente viene visto dallo specialista del Servizio che lo sottopone a visita, screening delle complicanze, imposta la terapia del caso e programma i successivi controlli. Il paziente passa poi dalla dietista del Servizio (Ambulatorio di Monfalcone) o del Servizio di Dietetica (Ambulatorio di Gorizia) per una valutazione nutrizionale e una dieta corretta.

Controlli
Vengono eseguiti, tranne casi particolari, ogni tre mesi per il diabete tipo 1, ogni 4 – 6 mesi o secondo protocolli concordati con il medico curante per il diabete tipo 2.

Urgenze
I soggetti con richiesta urgente del medico curante, possono presentarsi al Servizio, previo passaggio per il Pronto Soccorso.

Consultazione telefonica


Il personale del Servizio può essere contattato telefonicamente per consigli clinici o aggiustamenti terapeutici dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 15.00, al seguente numero 0481 487523.


Torna ai contenuti | Torna al menu