LA STORIA - AID -

Menu principale:

LA STORIA

L'ASSOCIAZIONE

L'Associazione Isontina Diabetici viene fondata nel 1974 dal dottor Mario Geat assieme all'avvocato Roberto Maniacco, alla signora Luigina Delpin, alla signora Anita Marusic e ai signori Donda, Mihich, Bardusco e Corchia. Il primo presidente fu l'avvocato Roberto Maniacco; seguirono il signor Mihic, la signora Giuliana Delpin, l'avvocato Francesca Ginaldi, il professore Salvatore Simoncini, il signor Attilio Galliano, il signor Gabriele Boscarol e infine il nostro attuale presidente la signora Maria Grazia Andreos.
L'Associazione si prodigò fin dall'inizio per fornire a buon prezzo siringhe, reflettometri, stick per la glicosuria e per la glicemia; ma fatto molto più importante, organizzò i corsi di educazione e le conferenze per i diabetici. Grazie all'Associazione, le dottoresse Danelon, Merni ed il dottor Geat riuscirono ad educare diabetici non solo a Gorizia e Monfalcone, ma anche a Gradisca, Romans d'Isonzo, e Vilesse.
Nel 1980 venne finalmente istituito il centro diabetologico di Monfalcone e fu chiamato a dirigerlo il dottor Mario Velussi. Grazie alla sua influenza ed iniziativa, l'Associazione si potenziò notevolmente.
Rimane molta strada da fare per curare il diabete ma qualche passo avanti sul campo della prevenzione e delle complicanze è stato fatto. Ormai è assoldato che per prevenire i guai del diabete è necessario tenere la glicemia entro valori vicini alla norma. Per ottenere questo non bastano le cure del diabetologo, è indispensabile che tutti i diabetici sappiano autogestirsi. E' qui che l'Associazione deve lavorare fianco a fianco con il medico e in collaborazione con il centro diabetologico per svolgere un importante ruolo nel campo dell'istruzione e dell'informazione .

Lo scopo dell'Associazione è anche quello di tutelare i diritti dei Diabetici e di sollecitare gli organi politici, sanitari e istituzionali, affinché venga migliorata l'assistenza ai pazienti, siano potenziate le strutture pubbliche e sia promossa un'assistenza psicofisica e sociale al malato, in modo da aiutarlo al reinserimento nella vita sociale e quotidiana.

Nella provincia di Gorizia, il 5% della popolazione vive questa patologia. Il supporto dell'Associazione in collaborazione con il servizio di Diabetologia, fa sì che nel diabetico ci sia una maggior consapevolezza, sicurezza, equilibrio e serenità. L'Associazione serve a questo! Inoltre durante l'anno organizza corsi di Educazione sanitaria, Conferenze, Congressi, corsi di aggiornamento per personale Medico e Paramedico, attività ricreative ecc…