S - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

S

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

Z

S

Saccarina
Dolcificante artificiale a bassissimo potere calorico.

Saccarosio
È lo zucchero comunemente usato in cucina.

Sindrome metabolica

Termine utilizzato per descrivere una combinazione di fattori, che insieme comportano un alto rischio di malattie cardiovascolari. Componenti della sindrome metabolica sono obesità, ipertensione (pressione alta), iperlipidemia (alta concentrazione di grassi nel sangue) e iperinsulinemia (alta concentrazione di insulina nel sangue). La sindrome metabolica è tipica dei diabetici di Tipo 2.

Sindrome X
Vedi Sindrome metabolica.

Sistolica
Pressione sanguigna calcolata nella fase in cui il cuore pompa sangue nelle arterie. È il più alto dei valori pressori registrati (esempio: 120 in 120/80).

Siti
In Diabetologia, sono i punti nei quali ci si inietta l'insulina. Le zone del corpo consigliate sono l'addome (tranne i due centimetri intorno all'ombelico), la parte superiore della natica e la parte centrale esterna della coscia e sulle braccia. È consigliabile evitare di ripetere le iniezioni nello stesso sito. Meglio attuare una rotazione, associando per esempio una parte del corpo a una fase della giornata (nell'addome la mattina ecc.).

Soglia renale
Livello di glicemia a partire dal quale il glucosio passa dal sangue nelle urine.
Quando il glucosio passa nelle urine, esso viene evidenziato con l’esame, appunto, delle urine; e si parla di glicosuria (vedi).


Torna ai contenuti | Torna al menu