T - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

T

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

Z

T

Team diabetologico
Con il DCCT (Diabetes Control and Complications Trial, 1993) il ruolo del medico diabetologo si è modificato da "fornitore di cure" a "leader e costruttore del team diabetologico".
Nasce così un nuovo modo di operare nell'ambito di una malattia cronica così delicata e complessa come il diabete. Il lavoro di gruppo assume un ruolo fondamentale, do- ve la professionalità di ogni componente contribuisce alla cura del paziente visto come “persona nella sua globalità” e non più solo come “diabetico”.

Terapia insulinica intensiva
Schema terapeutico che prevede almeno 4 iniezioni giornaliere di insulina. In casi particolari, il numero delle iniezioni di insulina può essere anche maggiore (per esempio, nel diabete in gravidanza). Necessaria, per il diabete di Tipo 1, la terapia intensiva è sempre più spesso adottata nei casi di diabete di Tipo 2.

Test di tolleranza al glucosio

Test che stabilisce se un paziente è diabetico.
Si effettua misurando la glicemia del paziente a digiuno, facendogli bere successivamente una soluzione che con- tiene 75 grammi di glucosio e misurando la glicemia ogni mezz'ora nelle due ore successive.
I valori ottenuti consentono di porre la diagnosi di presenza o assenza di diabete mellito. Questo test è molto importante nelle donne in gravidanza per accertare eventuale presenza di diabete, che viene definito “diabete gestazionale”.
In questo caso, si fa bere una soluzione che contiene 100 gr. di glucosio.

Tipo 1
Sinonimo di diabete insulinodipendente, o IDDM (vedi Diabete di Tipo 1).

Tipo 2
Sinonimo di diabete non insulinodipendente, o NIDDM (vedi Diabete di Tipo 2).

Trapianto
Nel paziente diabetico di Tipo 1. Esistono sostanzialmente tre possibilità di trapianto: 1) trapianto isolato di pancreas; 2) trapianto contemporaneo di rene e pancreas (che ha più possibilità di successo ai fini del compenso glicemico e che si effettua quando il paziente non ha più funzionalità renale residua ed è in terapia dialitica); 3) tra- pianto di insule pancreatiche.
Al momento attuale, il problema rigetto è la limitante più importante di questa metodica.

Trial
Studio effettuato analizzando per lunghi periodi di tempo su un numero generalmente elevato di pazienti. Serve per valutare l'effetto a lungo termine di farmaci e terapie .


Torna ai contenuti | Torna al menu