COS'E' - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

COS'E'

COS'E' IL DIABETE

IL DIABETE MELITO


Il termine diabete deriva dal verbo greco "diabaino" che vuol dire "passare attraverso"; l'aggettivo mellito deriva dal latino "melitus" e significa "zuccherino, dolce".
Questi termini sono dovuti all'osservazione, fatta già dagli antichi egizi, che alcuni soggetti pur mangiando e bevendo molto, dimagrivano e si disidratavano, come se tutto quello che ingerivano "passasse attraverso" il corpo senza essere assorbito; inoltre le urine emesse da questi soggetti erano dolci da qui, in tempi successivi, l'aggettivo latino "mellito".
Il Diabete Mellito più che una malattia, è un insieme di quadri morbosi caratterizzati dall'aumento di glucosio (zucchero) nel sangue: ciò avviene per incapacità dell'organismo di utilizzarlo come fonte di energia.
Il nostro corpo è formato da cellule ognuna delle quali ha un compito preciso, ma tutte per funzionare hanno bisogno di essere rifornite di energia. Come la combustione della benzina libera energia che fa muovere le automobili, così la combustione degli alimenti libera energia che serve al nostro organismo per costruire, sviluppare e rinnovare le sue strutture, assicurare le attività vitali come la respirazione, la circolazione del sangue e sviluppare qualsiasi attività esterna (lavoro muscolare).
Gli alimenti forniscono energia sotto forma di carboidrati (zuccheri), lipidi (grassi) e proteine.
La fonte migliore per ricavare energia è rappresentata dai
carboidrati che vengono degradati completamente senza lasciare scorie.
Il glucosio per poter entrare nelle cellule ha bisogno di un ormone prodotto dal pancreas (ghiandola posta dietro allo stomaco) chiamato insulina che, come una chiave, è in grado di aprire la "porta" delle cellule per far entrare lo zucchero che successivamente verrà utilizzato.
Senza insulina il glucosio assorbito dall'intestino durante i pasti non può entrare nelle cellule dell'organismo, di conseguenza si accumula nel sangue (iperglicemia).


Classificazione

In relazione all'assenza o alla scarsa efficienza dell'insulina si distinguono vari tipi di diabete:
Diabete Mellito di tipo 1: vi è mancanza di insulina, insorge bruscamente, soprattutto in giovane età, è legato ad una distruzione autoimmune delle cellule del pancreas che producono insulina.
Diabete Mellito di tipo 2: l'insulina è presente ma non riesce a funzionare bene, insorge lentamente soprattutto negli adulti in sovrappeso o francamente obesi, è essenzialmente legato alla resistenza dei tessuti all'azione dell'insulina.
Altri tipi di diabete: da farmaci o tossici, per difetti genetici della beta cellula, malattie del pancreas esocrino, malattie endocrine.
Diabete Gestazionale: l'insulina è presente ma non riesce a funzionare bene, può insorgere durante la gravidanza in alcuni soggetti predisposti e generalmente regredisce dopo il parto.

Sintomi

Diabete tipo 1:  
● calo di peso
● stanchezza
● sete intensa
● urine abbondanti
● fame intensa
● indebolimento della vista
● infezioni urinarie, genitali e cutanee.

Diabete di tipo 2:
I sintomi sono molto sfumati rispetto al tipo 1 tanto che la malattia può essere presente molti anni prima della diagnosi provocando seri danni prima che venga scoperta.


Torna ai contenuti | Torna al menu