G - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

G

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

Z

G

Gangrena
Morte di tessuti dovuta all'interruzione del flusso sanguigno per occlusione delle arterie che portano il sangue alla periferia. È una condizione irreversibile, che colpisce preferibilmente le estremità degli arti inferiori. Spesso, si associa ad infezione e rappresenta la più grave conseguenza dell’arteriopatia obliterante (vedi).

Glicemia
Concentrazione di glucosio nel sangue. È il valore principale che un paziente diabetico deve controllare, la “prova del nove”, che verifica la correttezza delle scelte fatte.
Mantenere valori normali di glicemia è il fine dell'autocontrollo glicemico, che deve essere messo in atto dal paziente diabetico, nonché la maniera migliore per evitare le complicanze.

Glicogenesi
Il processo attraverso il quale il glucosio è trasformato in glicogeno.

Glicogeno
Sostanza costituita da zuccheri: si trova nei mu- scoli e nel fegato e rilascia glucosio nel sangue in caso di necessità.
Il glicogeno è la principale riserva di energia immediata- mente disponibile dell'organismo.

Glicosuria
Presenza di glucosio nelle urine. È un segnale di scompenso. In condizioni normali, infatti, il glucosio non dovrebbe essere presente nelle urine: “tracima” dal sangue alle urine solitamente solo se nel sangue ha raggiunto un valore (180 mg/dl), detto soglia renale.
Questa soglia varia, comunque, da individuo a individuo.

Glucagone
È un ormone prodotto dalle cellule Alfa del pancreas, che innalza il livello di zucchero nel sangue in caso di ipoglicemia.
Può essere iniettato in caso di grave crisi ipoglicemica.

Glucometro

Detto anche “lettore della glicemia”, o “reflettometro”, è un apparecchio che consente di misurare il livello di glucosio nel sangue.
È composto da una striscia sulla quale va apposta una piccola goccia di sangue capillare e da un apparecchio, che misura la quantità di glucosio presente, sia valutando la variazione di colore creata da una reazione chimica innescata dal glucosio sulla striscia (si parla allora di reflettometro), sia misurando la variazione di potenziale, la corrente elettrica provocata dal glucosio (con la tecnologia potenziometrica).

Glucosio
È uno zucchero utilizzato da ogni tessuto dell'organismo come principale fonte di energia.
Per utilizzare il glucosio presente nel sangue, alcuni tipi di cellule hanno però bisogno dell'insulina.
Alti livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), così come bassi livelli di glucosio nel sangue (ipoglicemia), sono dannosi per l'organismo, sia sul lungo che sul breve termine (crisi ipo e iperglicemiche).

Grassi
Una delle 3 classi di cibi che forniscono calorie al corpo. Si dividono in grassi saturi (a temperatura ambien- te si presentano solidi), generalmente di origine animale, come burro, grassi di carne e lardo, che tendono a far crescere il colesterolo, e grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi), liquidi a temperatura ambiente che proven- gono da piante, olio di oliva o di semi, che invece tendo- no ad abbassare i livelli di colesterolo.


Torna ai contenuti | Torna al menu