IL DIZIONARIO - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL DIZIONARIO

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

Z

A

Acarbosio
Farmaco che agisce a livello delle pareti dell’intestino, trasformando degli zuccheri complessi (amidi) in zuccheri semplici (monosaccaridi) e, quindi, rallentando l’ingresso degli zuccheri nel sangue.
Può dare disturbi intestinali come flatulenza e diarrea.
Acetone
(Vedi Chetoni).

Acetonuria
(Vedi Chetonuria).

Acidi grassi
Un tipo di lipidi (o grassi) circolante nel sangue.

Acidosi
Forte presenza di chetoni nel sangue, che aumenta l'acidità dei liquidi presenti nell'organismo.
Nel diabete, questa situazione, quando non controllata, porta alla chetoacidosi diabetica (vedi).

Adrenalina
(o Epinefrina). È un ormone che svolge una funzione eccitatoria ed ha un’azione anti-insulina.I livelli di adrenalina nel sangue si alzano in caso di ipoglicemia, provocando sudore, tremore e l'aumento di frequenza del battito cardiaco.

Aghi da penna
Un tipo particolare di aghi da utilizzare con gli iniettori di insulina a penna ricaricabili o monouso. Possono avere lunghezza (i più corti sino a 5 mm) e diametro diversi.

Aghi pungidito
Ago molto sottile utilizzato (con dispositivo automatico) per ottenere una goccia di sangue da utilizzare con i reflettometri per l’autocontrollo domiciliare della glicemia.

Agofobia
Paura dell'ago. Il paziente non prova solo fastidio, ma una vera e propria sensazione di stress, o di panico, quando deve iniettarsi l'insulina, o effettuare i controlli della glicemia.

Alba, fenomeno
Aumento dei valori della glicemia, che avviene nel- le prime ore del mattino ed è in relazione con l’aumento nel sangue degli ormoni ad azione anti-insulina.

Albuminuria
Presenza di albumina nelle urine. Può essere il sintomo di una patologia renale e, in particolare, della nefropatia diabetica.

Allergia all'insulina
Se  l'organismo  considera  l'insulina  iniettata  un corpo estraneo, la attacca con anticorpi. La reazione allergica può essere locale (intorno al punto dove è stata iniettata si forma rapidamente una zona rossastra e pruriginosa), o sistemica (macchie rosse sulla pelle, sensazione di prurito e di disagio).
La reazione allergica riduce l'efficacia dell'insulina iniettata. È un’evenienza sempre più rara con l’insulina umana e con gli analoghi dell’insulina umana.

Analoghi dell’insulina umana

Sono insuline realizzate modificando le caratteristiche dell’insulina umana per migliorarne l’azione. Si dividono in analoghi ad azione rapida e ad azione lenta.

Andrologo
Medico specialista che si occupa dei disturbi geni- tali maschili (impotenza), frequenti nei diabetici specie mal compensati.

Angiografia
Esame radiologico di tipo invasivo per studiare i vasi sanguigni mediante iniezione di un liquido visibile con i raggi (mezzo di contrasto).
Permette di effettuare accurate fotografie dei vasi sanguigni; è particolarmente utile per studiare i pazienti con arteriopatia obliterante (vedi) agli arti inferiori.

Angiopatia
Alterazioni dei vasi sanguigni. Si parla di “macro- angiopatia” quando i grossi e medi vasi (arterie) sono coinvolti nei processi di arteriosclerosi (vedi). Si parla di “microangiopatia” quando vengono coinvolti i piccoli vasi arteriosi (arteriole e capillari).

Apporto calorico
Quantità di energia assunta attraverso cibi e bevande; si misura in calorie.

Arterie
Vasi sanguigni ad alta pressione, attraverso i quali il sangue pompato dal cuore raggiunge i tessuti di tutto l'organismo trasportando ossigeno e nutrienti; il loro calibro si riduce dal centro alla periferia.

Arteriopatia obliterante

Malattia delle arterie detta “arteriosclerosi” (vedi), caratterizzata da progressivo restringimento sino alla occlusione dei vasi che portano il sangue alla periferia.
Nel diabete, colpisce in particolare le estremità degli arti inferiori al di sotto del ginocchio e si manifesta con complicanze (ulcere o gangrena) ai piedi (piede diabetico).

Arteriosclerosi
Malattia degenerativa dei grossi e medi vasi arteriosi, o arterie (vedi), le cui pareti si induriscono e ispessiscono per i depositi di grassi e di calcio, rallentando o bloccando la circolazione sanguigna.

Aspartame
Dolcificante artificiale, a basso potere calorico, che può essere utilizzato in cottura.

Autocontrollo
Quando si parla di diabete, con il termine “autocontrollo” s’intende in senso stretto la misurazione della glicemia effettuata in genere dal paziente con degli appositi strumenti portatili (i lettori o reflettometri).
La possibilità di controllare autonomamente il livello di glucosio è considerata il secondo passo più importante nella storia della terapia del diabete, dopo la scoperta dell'insulina.
In senso più ampio, “autocontrollo” indica tutte le azioni e le attenzioni che la persona con il diabete deve avere per mantenere la quantità di glucosio nel sangue nei livelli ideali; questo comprende l’attenzione all’alimentazione, l’esercizio fisico, il controllo della glicemia e, eventualmente, terapie con farmaci o l’assunzione di insulina.

Autoimmunitarie, malattie

Patologie nelle quali l'organismo attacca le proprie cellule ritenendole erroneamente dei “corpi estranei”.
Il diabete autoimmune si sviluppa proprio perché il sistema immunitario attacca le cellule Beta (vedi) del pancreas, non riconoscendole come proprie, distruggendole e ponendo termine alla produzione di insulina.

Autonomica, neuropatia

Malattia del sistema nervoso periferico che colpisce il sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico), o viscerale, involontario (e quindi organi come il cuore, le arterie, la vescica o l'apparato digerente).


Torna ai contenuti | Torna al menu