N - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

N

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

Z

N

Necrobiosis Lipoidica Diabeticorum

Lesioni superficiali che appaiono sulla pelle generalmente nella parte inferiore delle gambe.
Possono essere piccole o grandi e sono in rilievo, gialle e cerose in apparenza, con un bordo viola. Non hanno rilevanza clinica e, pur non essendo tipiche del diabete, sono più frequenti nelle persone affette da diabete.

Nefro
Dal greco nèfros, rene, è il prefisso che riguarda tutto ciò che ha a che fare con i reni.

Nefrologo
Medico specialista in nefrologia, vale a dire nello studio delle malattie renali.

Nefropatia
Malattia dei reni. La nefropatia diabetica è causata dal deterioramento dei “filtri” che, nei reni, garantiscono la pulizia del sangue. La nefropatia è una delle complicanze
microvascolari del diabete; colpisce i piccoli vasi dei reni
riducendone la funzione depuratoria fino ad arrivare, per fortuna oggi raramente, attraverso diversi stati di gravità, all’insufficienza renale vera e propria.
Alla base della nefropatia diabetica vi sono il cattivo controllo delle glicemia e della pressione arteriosa. Anche i fattori genetici determinano un aumento del rischio, seppure i geni responsabili non siano stati ancora ben de- terminati. La nefropatia si può prevenire se si mantiene un buon controllo metabolico.
La diagnosi precoce è fondamentale, perché vi è una terapia efficacie contro questa complicanza. Se, infatti, la nefropatia si cura nelle fasi iniziali è possibile rallentarne o bloccarne la progressione. Occorre, quindi, eseguire l’esame periodico della microalbuminuria per individuare il segno più precoce di danno renale.

Neovascolarizzazione
Si chiama così il processo attraverso il quale in un tessuto si formano nuovi capillari.
Nella retinopatia diabetica (vedi) la neovascolarizzazione
coincide con la forma “proliferante”.

Neuro
Prefisso usato per molti termini che riguardano sia l'attività del cervello (neuropsichiatria, neurosi), sia l'attività del sistema nervoso periferico (i nervi che dal cervello e dal midollo spinale si dipartono verso il corpo).

Neurologo
Medico specialista nello studio delle malattie del sistema nervoso .

Neuropatia
Malattia del sistema nervoso periferico.
Le neuropatie diabetiche più comuni sono la neuropatia periferica, la neuropatia autonomia (o somatica, o viscerale) e la mononeuropatia. La neuropatia sensitiva colpisce i nervi che controllano il tatto, la vista o la percezione del dolore; la neuropatia periferica, le braccia, le gambe e i piedi; la neuropatia autonomica; infine, colpisce il sistema nervoso involontario (e, quindi, organi come il cuore, la vescica o l'apparato digerente).
La Neuropatia è un malfunzionamento delle fibre nervo- se, il cui compito è quello di trasmettere informazioni, sotto forma di impulsi elettrici, tra il cervello e tutti gli organi e tessuti del corpo. Il buon controllo metabolico e la prevenzione costituiscono gli strumenti più efficaci contro di essa.

NIDDM
Sigla di Non-Insulin Dependent Diabetes Mellitus, diabete non insulino dipendente, o diabete di Tipo 2. Definito fino a pochi anni fa diabete dell'adulto (erronea- mente, perché sono sempre più frequenti i casi in cui la malattia inizia in età giovanile), è la forma più comune di diabete (90-95% dei casi).
A differenza di quel che accade nel diabete di Tipo 1, nel quale la produzione d’insulina  cessa improvvisamente, nel diabete di Tipo 2 l'insulina prodotta diviene gradualmente insufficiente, o perché è poca, o perché l'organismo sviluppa una resistenza all'insulina.
L'insorgenza del diabete di Tipo 2 è legata, in parte, a predisposizione genetica, in parte all'obesità.

Normoglicemia
Normale livello e andamento della glicemia. È l'obiettivo di un buon controllo glicemico.


Torna ai contenuti | Torna al menu