P - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

P

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

Z

P

Pancreas
È la ghiandola più grande del corpo umano. Parte del pancreas produce il succo pancreatico, che viene riversato nello stomaco e serve a digerire i cibi.
Alcune aree specializzate del pancreas, le isole di Langerhans, situate soprattutto nella coda, producono invece ormoni come l'insulina, il glucagone e la somatostatina.

Pancreas artificiale
Macchina che misura  costantemente il livello di glucosio nel sangue e immette in circolo la quantità di in-ulina necessaria.

Pancreasectomia

Intervento chirurgico che prevede l’asportazione del pancreas.

Pancreatite
Infiammazione del pancreas. Non è causata dal diabete ma da virus, malattie della cistifellea o da un consumo smodato di alcol.

Penna da insulina
Sistema per iniettare l'insulina, che ha la forma e la dimensione di una penna stilografica ed è composta da un ago e da una fiala di insulina.
È utilizzata al posto delle siringhe. Possono essere ricaricabili o usa e getta.

Piede diabetico
Costituito da una serie di lesioni a carico del piede, che si verificano generalmente nei diabetici non ben controllati dopo molti anni dall’insorgenza del diabete mellito. Tali  alterazioni,  se  non  si  interviene  tempestivamente, possono portare ad un aggravamento della funzionalità dell'arto, fino all’amputazione. Nella dichiarazione di Saint Vincent, uno degli obiettivi principali è la riduzione delle amputazioni a carico degli arti inferiori nei pazienti diabetici. Esistono, in base alla ezioptatogenesi, due tipi di piede diabetico:
1.  Piede diabetico neurologico
2.  Piede diabetico vascolare
Spesso le due alterazioni possono coesistere.

Piede di Charcot
Detta anche artropatia neuropatica, è una complicanza associata alla neuropatia diabetica, che porta al deterioramento delle  articolazioni ossee e dei tessuti connettivi del piede.

Podometria computerizzata

Studio dell’appoggio plantare su una pedana computerizzata per lo studio della postura e delle sue alterazioni

Polidipsia
Sensazione persistente di sete: è un sintomo del diabete.

Polifagia

Sensazione persistente di fame: è un sintomo del diabete, soprattutto se si accompagna ad una perdita anziché ad un aumento di peso.

Poliuria
Stimolo a urinare spesso: è un sintomo tipico del diabete.

Pressione sanguigna
(o pressione arteriosa). È la forza con la quale il sangue scorre tra le pareti delle arterie.
Viene misurata con un apposito strumento (lo sfigmomanometro), che legge due valori: la pressione sistolica (più alta), che si riscontra quando il cuore spinge il sangue nelle arterie e la diastolica (più bassa), quando il cuore in fase di rilasciamento aspira il sangue dai polmoni.

Proinsulina
Sostanza prodotta dal pancreas, che viene poi tra- sformata in insulina. Alcune persone possono risultare allergiche non tanto all'insulina, che viene loro iniettata, quanto alla proinsulina in essa contenuta.
Le insuline purificate hanno una percentuale minore di proinsulina  e  possono,  quindi,  risultare  più  indicate  in questi casi.

Proteine
Insieme a grassi e carboidrati, rappresentano una delle 3 classi di nutrienti dell'organismo.
Sono presenti soprattutto negli alimenti di origine animale (carni, uova, formaggi latte e yogurt), ma anche in alcuni vegetali come legumi, grano intero e semi.

Proteinuria
Presenza anormale di proteine nelle urine: è segno di un alterato funzionamento dei reni.

Pungidito
Sistema automatico che utilizza gli aghi pungidito
per produrre la goccia di sangue da utilizzare nell’auto-
controllo domiciliare della glicemia.
Ha il vantaggio di essere praticamente indolore e di mantenere una soddisfacente asetticità.


Torna ai contenuti | Torna al menu