E - AID -

Vai ai contenuti

Menu principale:

E

A

B

C

D

E

F

G

I

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

Z

E

Ecodoppler
Esame ad ultrasuoni in cui all’effetto doppler si associa l’eco. Dà informazioni sul flusso del sangue e sulle caratteristiche delle pareti dei vasi arteriosi o venosi.

Educazione terapeutica
L’educazione sanitaria è la chiave di volta nella gestione del diabete. Il DCCT (Diabetes Control and Complications Trial ) ha chiaramente dimostrato che:
1) un accurato controllo metabolico riduce le complicanze micro-vascolari;
2) per ottenere un controllo metabolico ottimale è necessaria un’efficace autogestione del diabete;
3) un’efficace autogestione richiede degli alti livelli di educazione sanitaria.

Effetto Somogy
Passaggio brusco da livelli molto bassi a livelli molto alti di glicemia. Può avvenire durante la notte a seguito di un’ipoglicemia. Prende il nome da Michael Somogy, il medico che per primo l'ha documentata.

Emocromatosi

Vedi Diabete bronzino.

Emoglobina glicosilata
(in sigla HbA1c). L'emoglobina è una sostanza presente nel sangue, che tende in qualche misura a “glicarsi”, cioè a legarsi a molecole di glucosio.
Questo legame diventa irreversibile. La percentuale di emoglobina glicata sul totale testimonia la quantità di glucosio, che è stata presente nel sangue nei due/tre mesi precedenti e permette di valutare l'auto- controllo glicemico messo in atto da un paziente in un certo arco di tempo.

Endocrino
(Sistema endocrino). Una serie di ghiandole all'in- terno dell'organismo secernono e riversano direttamente nel sangue delle sostanze, che prendono il nome di “ormoni”.
Attraverso gli ormoni il sistema endocrino è in grado di svolgere funzioni regolatrici sulla crescita, sulla maturazione sessuale, sulla riproduzione e sulla digestione.
Le principali ghiandole endocrine sono l'ipofisi, la tiroide, le paratiroidi, le ghiandole surrenali, il pancreas, le ovaie e i testicoli.

Endocrinologo
Medico specializzato nello studio del sistema endocrino. Essendo il diabete una patologia del pancreas e quindi endocrina, i diabetologi sono generalmente specializzati in Endocrinologia.
Vi sono, comunque, molti  specialisti in Diabetologia e malattie del ricambio, in quanto in Italia per molti anni vi è stata la Scuola di Specializzazione in Diabetologia.


Torna ai contenuti | Torna al menu