LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE - AID -

LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

PSICOLOGIA

LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Se il diabete è facilmente prevedibile e prevenibile, appare evidente quanto importante sia sensibilizzare tutta la popolazione intorno al problema “Diabete”, al fine sia di individuare i soggetti a rischio che tutte le persone che hanno il diabete ma non lo sanno ancora. È pertanto indispensabile una corretta e capillare informazione che diffonda una “cultura” della salute che passi attraverso comportamenti a stili di vita sani.

La Giornata Mondiale del Diabete nasce appunto con queste premesse.
Si tratta di un grande evento di sensibilizzazione dedicato a tutta la popolazione e non solo alle persone con diabete. Parte dal concetto che l’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere per prevenire l’insorgenza del diabete o per diagnosticare la presenza o il rischio.

Istituita nel 1991 dall’International Diabets Federation, è stata celebrata anche in Italia dal 2002 e dal 2006 è diventata la Giornata Italiana del Diabete con decreto del Ministero della Salute. Dal dicembre dello stesso anno ha ottenuto il riconoscimento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite mediante una apposita risoluzione. Viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre, data di nascita di Fredrick Banting che, insieme con Charles Best, scopri nel 1922 l’insulina. Ha lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete mellito, patologia con grande diffusione e gravata da complicanze croniche spesso invalidanti, ma che può essere prevenuta e curata.

In Italia l’evento è stato organizzato la prima volta nel 2002 grazie al contributo a carattere volontario di medici diabetologi, infermieri, dietisti associazioni di volontariato e altri operatori sanitari ed è un occasione unica di unione tra tutte le realtà che ruotano intorno alla gestione di una condizione così complessa e articolata qual è il diabete mellito.
Dal 2008 il coordinamento della Giornata del Diabete è assicurato da un apposito comitato di lavoro promosso da Diabete Italia. L’Associazione Diabete Italia è una “rete” che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, le società scientifiche di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta ed in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete.

La prevenzione tuttavia non è il solo intento della Giornata Mondiale del Diabete. Gli eventi e le iniziative promosse dai comitati organizzativi hanno anche lo scopo di aiutare a fornire un appoggio concreto ai soggetti che già hanno il diabete, un modo per educare, chiarire le idee e cercare di spazzare via i dubbi e gli inevitabili pregiudizi che si possono creare intorno a questa condizione.

Il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2008 è stata “Il Diabete nel Bambino e nell’Adolescente” ed ha avuto lo scopo di focalizzare l’attenzione sul continuo aumento del numero di bambini e adolescenti con diabete. I bambini e gli adolescenti sono affetti principalmente da diabete di tipo1, ma uno dei motivi che ha guidato la scelta del tema è il riscontro di numerosi casi di diabete di tipo 2 nei bambini che vivono in Paesi dove il tasso di obesità in questa fascia di età è molto alto.

L’evento principale è stato l’apertura di centinaia di veri e propri ambulatori di diabetologia in piazza. Migliaia di volontari (medici, infermieri, volontari, persone con diabete) hanno eseguito vere e proprie visite diabetologiche, misurando anche la glicemia, a decine di migliaia di persone in tutta Italia. Gratuitamente, senza appuntamento, e là dove le persone stavano casualmente trascorrendo il loro tempo libero (parchi pubblici, centri commerciali, piazze cittadine). Nel 2007 sono state eseguite oltre 80.000 glicemie e almeno un numero doppio di visite. Se decine di persone hanno così scoperto di essere affette da diabete (permettendo loro di salvarsi da complicanze sicure) migliaia sono state informate o rassicurate sui possibili rischi della malattia. Tutti i dettagli sugli eventi possono essere reperiti sul sito di Diabete Italia alla sezione dedicata alla giornata mondiale del diabete: www.giornatadeldiabete.it. Il diabete di tipo 2 si può prevenire con semplici regole di stile di vita e la prevenzione delle complicanze croniche è una sfida altrettanto importante.